[FOTO] IF I DIE TODAY sbancano la prima edizione di Identità Sabauda
Si è conclusa la prima edizione di IDENTITÀ SABAUDA FESTIVAL il 23 dicembre nella motorcity, Torino. L’evento ha coinvolto 15 band tra le più attive del panorama underground torinese (e non solo) alternarsi nel riprodurre le band storiche che di Torino hanno fondato la scena musicale.
L’idea nasce dalla mente di Luigi “Gigio” Bonizio (illustratore, storico cantante dei Church of violence e degli Arturo), che, volendo intrecciare passato e presente, cerca di creare un cover contest, affiancato dallo staff di Motorcity Produzioni cui è stato affidato l’aspetto logistico per rendere possibile l’evento.
Al cospetto di una giuria DOC composta da Morgana (prima cantante di metal estremo in Italia e tra le prime in Europa cofondatrice dei Jester beast), Fabio Valente (voce degli Arsenico, produttore e autore di colonne sonore) e Mario Spesso (speaker radiofonico per El Paso, Radio Blackout, United Club e Radio Bandito, nonché il più vecchio bastardo in città), le 15 band partecipanti (Black Mungo; If i die today; Fukuoka; Frammenti; Bull Brigade; Quarantena; Cibo; Mucopus; 17 Incubi; Medusa; Pretesto; Occhi Pesti; Scheletri; Lem; Il complesso) hanno riportato sul palco band storiche come Nerorgasmo, Negazione e Belli Cosi, esibendosi davanti ad un pubblico di circa 600 persone che non ha perso l’occasione di anticipare il Natale e regalarsi uno stage diving nel passato.
Il post-contest è stato affidato a TOP-ONE, selecter partenopeo che ha mantenuto vivo il pit assicurando ai presenti una flebo di punk, oi! e ska in attesa dei verdetti della giuria.
Arriviamo quindi alla premiazione RULLO DI TAMBURI!!
I 6 premi previsti per il contest sono stati così assegnati dalla giuria:
- If i die today – Buono slot presenza al Venezia hardcore fest 2023
- Pretesto – Buono per registrazioni presso Il cerchio perfetto
- Frammenti – Buono per realizzazione videoclip con Giuseppe Garau e Giacomo Josh Giorgi
- Lem – Buono per realizzazione merch presso Sericraft
- Cibo – Buono per realizzazione grafiche con Motorcity Graphics
- Medusa – Buono per copertina disegnata a mano la Luigi “Gigio” Bonizio
- Scheletri – Buono shooting fotografico con Cactus HC
I premi non sono però finiti! Natale è arrivato in anticipo anche per i 600 presenti in sala.
Grazie a tutto il Merch donato per l’occasione da band, zine, etichette ed amici che nel corso degli anni hanno collaborato con Motorcity Produzioni, è stato possibile realizzare la lotteria di Natale: con oltre 150 premi tra dischi, maglie vere reliquie come alcuni “test press”, aggiudicatisi dai più fortunati.
La prima edizione di IDENTITÀ SABAUDA FESTIVAL chiude il 2022 nel migliore dei modi, gettando le basi per un 2023 già carico di eventi, quindi rimanete carichi ci vediamo al prossimo evento!